Laboratorio di storia: i 7 RE DI ROMA- l'inizio della storia di un Impero

Il laboratorio della 5D di Bergognone: " I 7 RE DI ROMA- l'inizio della storia di un Impero"  è stato proposto con l'obiettivo di rendere protagonisti i bambini del proprio apprendimento.
L'attività proposta dall'insegnante, Maria Grazia Pelagio, è stata di una ricerca per approfondire alcune questioni della storia dell'antica Roma, sulle quali i manuali spesso non si soffermano. 
Una volta organizzati i gruppi, è stato chiesto ai bambini di fare un approfondimento sui 7 re di Roma, da svolgere prima a casa e poi a scuola.
I bambini hanno preparato una parte del loro lavoro in piccoli gruppi, alcuni si sono cimentati con l'utilizzo di Powerpoint, altri con i cartelloni e nel frattempo sono stati invitati ad esporre le loro scoperte in classe e condividerle con i compagni.
Ogni gruppo ha elaborato dei progetti straordinari, interessanti, ricchi di storie che non si trovano sui libri scolastici, grazie ai libri posseduti a casa, ai racconti di alcuni genitori, a ricerche specifiche, i contenuti sono stati trasferiti nei  lavori, gli stessi contengono immagini uniche.
Ogni gruppo, ha esposto il proprio lavoro, hanno stampato le ricerche e le abbiamo posizionate sui cartelloni che hanno allestito il nostro corridoio, di fronte alla nostra aula.
La volontà di lasciare i bambini lavorare in piccoli gruppi, con delle indicazioni chiare, ha permesso loro innanzitutto di divertirsi; ha dato, ad ognuno di loro, la possibilità di trovare la metodologia di studio più adatta, trasformando la ricerca di studio in una ricerca attiva, attraverso le scelta di idee e la capacità di gestire le proprie conoscenze, li ha resi protagonisti del proprio apprendimento.
L'attività didattica laboratoriale ha portato i suoi risultati...