Sportello psicopedagogico

Servizio di ascolto e sostegno.

Riattivazione dello Sportello di Ascolto

Il Servizio sarà fruibile per i ragazzi, le famiglie ed il personale docente.

Per informazioni o per prenotare un colloquio è a disposizione la dr.ssa Monica Teruzzi all’indirizzo mail:  sportello.ascolto@icsmoiseloriadidattica.org o al numero di cell. 3396367576.

Video di presentazione dello Sportello di Ascolto a cura della Dr.ssa Teruzzi

Come si accede al servizio

Lo sportello psicopedagogico all’interno del nostro istituto è gestito dal CTA (Centro di  Terapia dell’Adolescenza) attraverso il progetto Star Bene a Scuola

Laboratori nelle classi

• Laboratori differenziati per età e necessità specifiche del gruppo classe.
  • Attivazione emotiva e riflessione sul sé all’interno della relazione con gli altri.
  • Interventi focalizzati anche sulle dinamiche di gruppo per favorire una situazione di maggior benessere e coesione all’ interno delle classi.

Mette in primo piano le relazioni e considera il disagio individuale come il risultato di una serie di elementi che fanno parte della persona e del contesto di appartenenza.
Anche per tale motivo è importante lavorare con genitori e insegnanti perché possano sostenere al meglio i bambini e i ragazzi in difficoltà e acquisire una serie di strumenti che li possano facilitare nel loro ruolo.
Il nostro modello di intervento Terapia sistemica integrata con la Teoria dell’Attaccamento

L’equipe di lavoro

• Una psicologa che gestisce lo sportello di ascolto.
• Due counselor che condurranno dei laboratori a tema all’interno di alcune classi delle scuole elementari e media.
• Gli operatori dell’equipe collaborano tra loro e con la scuola, condividendo e confrontandosi su ciò che emerge dal lavoro nelle classi.

Servizio svolto durante l'anno scolastico.

Organizzazione sportello di ascolto

• Colloqui su appuntamento per genitori e insegnanti delle scuole elementari e media.
• Cadenza quindicinale.
• Presso la scuola media Carlo Porta.

• Indirizzo e-mail di riferimento per contattare gli operatori e prendere appuntamento per lo sportello sportello.ascolto@icsmoiseloriadidattica.org

Per ulteriori informazioni contattare la segreteria.

Progetto Star Bene a Scuola: sportello di ascolto e laboratori nelle classi

Sportello di ascolto

Spazio pensato per accogliere domande e preoccupazioni di genitori e insegnanti delle scuole elementari e media in merito a:
– problematiche legate alla crescita
– problemi relazionali con l’adulto o con i pari
– bullismo e/o cyber bullismo
– tutte le situazioni che sembrano celare un disagio psicologico

Servizio di ascolto e sostegno.Servizio di ascolto e sostegno.

Tag pagina: Servizi