Ultima modifica: 20 Novembre 2022

Attività didattica S.T.E.A.M. “ALLA GIUSTA DISTANZA” – classe 2^D – Secondaria “Carlo Porta”

Apprendimento con il set LEGO® Education SPIKE™ Prime

I ragazzi della 2^D si sono cimentati in un’attività di robotica guidati dalla prof.ssa Paola Sorce, docente di tecnologia.
Gli alunni, utilizzando il set LEGO® Education SPIKE™ Prime, hanno svolto un’unità di apprendimento volta a conseguire i seguenti obiettivi principali:

● Ricorrere alle stime per valutare le distanze
● Utilizzare i risultati dei test e il ragionamento deduttivo per migliorare il programma.

Gli allievi, divisi in gruppi, si sono accostati a questa nuova applicazione informatica esplorandone le funzioni e le potenzialità; hanno costruito il robot a forma di rinoceronte, hanno programmato l’hub ed elaborato semplici istruzioni per controllarne il comportamento utilizzando l’intuitivo linguaggio di coding “drag and drop” basato su Scratch.

Scopo della programmazione era permettere al robot di raggiungere un mattoncino (posizionato ad una certa distanza) senza toccarlo e di fermarsi davanti a un ostacolo.

Gli studenti, conoscendo il diametro delle ruote del robot, hanno dovuto calcolare la distanza dal mattoncino, misurando la circonferenza delle ruote in funzione del raggio!

Ecco alcune immagini dei ragazzi al lavoro: