Ultima modifica: 16 Gennaio 2022

PTOF e allegati

Secondo il comma 12, L.107/2015, le istituzioni scolastiche devono predisporre, entro il mese di ottobre dell’anno scolastico precedente al triennio di riferimento, il Piano Triennale dell’Offerta Formativa, che contiene anche la programmazione delle attività formative rivolte al personale docente e amministrativo, tecnico e ausiliario (ATA) nonchè la definizione delle risorse occorrenti in base ala quantificazione delle risorse scolastiche. Il piano può essere rivisto annualmente entro il mese di ottobre.

Il Piano triennale dell’offerta formativa, come il precedente POF, continua ad essere la carta d’identità della scuola: in esso vengono eplicitate le linee distintive dell’istituto, l’ispirazione culturale-pedagogica che lo muove, la progettazione curricolare, extracurricolare, didattica ed organizzativa delle sue attività.

L’autonomia delle scuole si esprime nel PTOF attraverso la descrizione:

  • delle discipline e delle attività liberamente scelte della quota di curricolo loro riservata
  • delle possibilità di opzione offerte agli studenti e alle famiglie
  • delle discipline e attività aggiuntive nella quota facoltativa del curricolo
  • delle azioni di continuità, orientamento, sostegno e recupero corrispondenti alle esigenze degli alunni concretamente rilevate
  • dell’articolazione modulare del monte ore annuale di ciascuna disciplina e attività
  • dell’articolazione modulare di gruppi di alunni provenienti dalla stessa o da diverse classi
  • delle modalità e dei criteri per la valutazione degli alunni e per il riconoscimento dei crediti
  • dell’organizzazione adottata per la realizzazione degli obiettivi generali e specifici dell’azione didattica
  • dei progetti di ricerca e sperimentazione
  • del fabbisogno di posti comuni e di sostegno dell’organico dell’autonomia, in base al monte orario, ai curricoli e alla flessibilità
  • del fabbisogno dei posti per il potenziamento dell’offerta formativa
  • del fabbisogno di posti del personale  ATA, nel rispetto dei limiti e dei parametri stabiliti dal D.P.R.22 giugno 2009, n. 119
  • del fabbisogno di infrastrutture  e di attrezzature materiali
  • dei piani di miglioramento dell’istituzione scolastica previsti dal D.P.R. 28 marzo 2013, n. 80

PTOF

Allegati

Curricoli Primaria

Curricoli Secondaria

PAI 2020-21

piano di miglioramento per PTOF 22-25

Regolamento d’istituto

Regolamento di disciplina

Patto di Corresponsabilità

Integrazione patto di corresponsabilità

PNSD per Ptof

Valutazione secondaria

Valutazione primaria

PDDI Istituto Moisè Loria_Scuola Secondaria I grado

PDDI – Istituto Moisè Loria_Scuola Primaria

INTEGRAZIONE_AL_REGOLAMENTO_DI_ISTITUTO

Secondaria: Curricolo Educazione Civica

Primaria: Curricolo Educazione Civica

Secondaria: Educazione civica (Argomenti e progetti)

Progetto-Inserimento-alunni-trasferiti-in-corso-danno

Protocollo prevenzione e contrasto bullismo e cyberbullismo

PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA ALUNNI STRANIERI

 

 

 

 

 

 




Link vai su