Google Workspace
Per il primo accesso alla piattaforma Google Workspace raggiungere il sito https://www.google.it/
e seguire le seguenti ISTRUZIONI
CONSULTA LA GUIDA COMPLETA ALLA PIATTAFORMA GOOGLE FOR EDUCATION
Come gestire più account Google sullo stesso dispositivo
In caso di smarrimento della password l’utente potrà rivolgersi direttamente all’Amministratore o ai suoi delegati utilizzando la seguente e-mail:
admin@icsmoiseloriadidattica.org (per la scuola secondaria) e admin-primaria@icsmoiseloriadidattica.org
Si raccomanda alle famiglie di leggere con attenzione il Regolamento e l’Informativa riportati di seguito:
Informativa su G Suite for Education per i genitori e i tutori |
Gentili genitori e tutori,A partire dall’anno scolastico 2019/20 il nostro Istituto ha attivato la G Suite for Education, un insieme di applicativi messi a disposizione gratuitamente da Google per le scuole, al fine di facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie.Questa “Suite” è costituita da un insieme di applicazioni. Le principali sono: Gmail, Calendar, Google Drive, Classroom e sono utilizzati da decine di milioni di studenti in tutto il mondo. Nel nostro istituto, gli studenti utilizzeranno i loro account G Suite per eseguire i compiti, comunicare con i loro insegnanti, e apprendere le competenze di cittadinanza digitale.Ad ogni studente del nostro istituto sarà fornito un account personale del tipo nome.cognome@icsmoiseloriadidattica.org, attraverso il quale potrà accedere ai suddetti servizi.L’informativa riportata di seguito risponde alle domande più comuni su come Google può o non può utilizzare le informazioni personali di vostro figlio, tra cui:
Vi invitiamo a leggere con attenzione questo documento.La presente informativa descrive le informazioni personali che forniamo a Google in relazione agli account e in che modo Google raccoglie, utilizza e divulga le informazioni personali degli studenti collegate a tali account.Tramite i loro account G Suite for Education, gli studenti possono accedere e utilizzare i seguenti “Servizi principali” offerti da Google e descritti all’indirizzo: Terms of Service – G Suite:
È possibile consultare l’informativa sulla privacy di G Suite for Education online all’indirizzo Terms of Service – G Suite. Consigliamo di leggere l’intero documento, ma di seguito indichiamo le risposte ad alcune delle domandi più comuni.Quali informazioni personali raccoglie Google?Quando crea un account studente, l’Istituto può fornire a Google determinate informazioni, tra cui, ad esempio, il nome, un indirizzo email e la password dello studente.Quando uno studente utilizza i servizi di Google, Google raccoglie anche le informazioni basate sull’utilizzo di tali servizi, tra cui:
In che modo Google utilizza queste informazioni?Nei Servizi principali di G Suite for Education, Google utilizza le informazioni personali degli studenti per fornire, gestire e proteggere i servizi.Google utilizza le informazioni personali degli utenti delle scuole primarie e secondarie per mostrare pubblicità mirata?No. Per gli utenti di G Suite Education delle scuole primarie e secondarie, Google non utilizza alcun dato personale (o associato a un account G Suite for Education) per mostrare annunci pubblicitari mirati nei Servizi principali o in altri Servizi aggiuntivi a cui l’utente ha eseguito l’accesso con un account G Suite for Education.Mio figlio può condividere informazioni con altre persone utilizzando l’account G Suite for Education?È consentito agli studenti di accedere a servizi Google come Documenti Google o Presentazioni Google, che includono funzioni in cui gli utenti possono condividere informazioni con altri o pubblicamente. Quando gli utenti condividono informazioni pubblicamente, queste potrebbero essere indicizzate da motori di ricerca come Google.Google divulga le informazioni personali di mio figlio?Google non fornisce informazioni personali a società, organizzazioni e persone che non fanno parte di Google, ad eccezione dei seguenti casi:
Inoltre, Google condivide pubblicamente e con i propri partner informazioni non personali, ad esempio le tendenze di utilizzo dei propri servizi.Quali sono le scelte a cui ho diritto come genitore o tutore?Innanzitutto, puoi autorizzare la raccolta e l’utilizzo dei dati di tuo figlio da parte di Google. Se non dai la tua autorizzazione, non creeremo un account G Suite for Education per tuo figlio e Google non raccoglierà e non utilizzerà i dati di tuo figlio, come descritto in questa informativa.Se autorizzi tuo figlio a utilizzare G Suite for Education, puoi accedere o richiedere l’eliminazione dell’account G Suite for Education rivolgendoti al Dirigente Scolastico. Se desideri interrompere ogni ulteriore raccolta o utilizzo dei dati di tuo figlio puoi richiederci di utilizzare i comandi del servizio disponibili per limitare l’accesso di tuo figlio a determinate funzioni o servizi oppure eliminare completamente l’account di tuo figlio. Tu e tuo figlio potete anche visitare https://myaccount.google.com dopo aver eseguito l’accesso all’account G Suite for Education per visualizzare e gestire le informazioni personali e le impostazioni dell’account.A chi mi rivolgo se ho altre domande e dove posso trovare maggiori informazioni?Se hai domande su come utilizziamo gli account G Suite for Education di Google o su quali scelte hai a disposizione, potrai rivolgerti al Dirigente Scolastico. Per ulteriori informazioni su come Google raccoglie, utilizza e divulga le informazioni personali per fornirci i servizi, ti invitiamo a leggere G Suite for Education Privacy Center (in inglese, all’indirizzo https://www.google.com/edu/trust/), l’Informativa sulla privacy di G Suite for Education (reperibile al seguente indirizzo web: Terms of Service – G Suite) e le Norme sulla privacy di Google (reperibile al seguente indirizzo web: Norme sulla privacy – Privacy e termini – Google)I Servizi principali di G Suite for Education ci sono forniti ai sensi del Contratto relativo a G Suite for Education(online)(all’indirizzo Termini di servizio di G Suite). |
Regolamento |
Il presente Regolamento disciplina l’uso della piattaforma G Suite for Education, utilizzata a partire dall’anno scolastico 2019/20, per tutto l’Istituto Comprensivo Statale Moisè Loria come supporto alla didattica. Il Regolamento si applica a tutti gli utenti titolari di un account appartenente al dominio “@icsmoiseloriadidattica.org”: docenti e studenti e la sua accettazione è condizione necessaria per l’attivazione e l’utilizzo dell’account.Per tutti gli studenti è inoltre indispensabile, a partire dall’anno scolastico 2020/21, il consenso dei genitori.DefinizioniNel presente Regolamento i termini qui sotto elencati hanno il seguente significato:
Natura e finalità del servizioa) Il servizio consiste nell’accesso agli applicativi di Google Suite for Education.In particolare ogni utente avrà a disposizione una casella di posta elettronica, oltre alla possibilità di utilizzare tutti i servizi di G Suite for Education (Drive, Calendar, Moduli, Classroom, ecc) senza la necessità di procedere ad alcuna installazione per la loro funzionalità.b) Il servizio è inteso come supporto alla didattica e ai servizi correlati con le attività scolastiche in generale: pertanto gli account creati devono essere utilizzati esclusivamente per tali fini.Soggetti che possono accedere al servizioa) I docenti (tempo indeterminato e determinato) al momento dell’assunzione fino al termine dell’attività lavorativa presso l’Istituto.b) Gli studenti, per cui il servizio sarà fruibile fino al termine del percorso di studi presso l’Istituto. L’Amministratore ha inoltre limitato la fruibilità del servizio al dominio @icsmoiseloriadidattica.org pertanto essi potranno comunicare via mail solo con i membri interni all’Organizzazione.c) Altre categorie di utenti possono richiedere la creazione di un account, per necessità didattiche o di servizio; in questo caso l’accoglimento della domanda è a discrezione del Dirigente Scolastico.Condizioni e norme di utilizzoa) Per tutti gli utenti l’attivazione del servizio è subordinata all’accettazione del seguente Regolamento.b) L’utente può accedere direttamente dal suo account istituzionale collegandosi al sito dell’Istituto o a Google.it, inserendo il nome utente (attribuito dall’istituzione scolastica) e la password, fornita inizialmente dall’Amministratore o dai suoi delegati e successivamente modificata.c) Gli account fanno parte del dominio @icsmoiseloriadidattica.org di cui l’Istituto è proprietario.d) In caso di smarrimento della password l’utente potrà rivolgersi direttamente all’Amministratore o ai suoi delegati utilizzando la seguente e-mail: admin@icsmoiseloriadidattica.org e admin-primaria@icsmoiseloriadidattica.orge) Ogni account è associato ad una persona fisica ed è perciò strettamente personale. Le credenziali di accesso non possono, per nessun motivo, essere comunicate ad altre persone, né cedute a terzi.f) L’utente accetta pertanto di essere riconosciuto quale autore dei messaggi inviati dal suo account e di essere il ricevente dei messaggi spediti al suo account.g) I docenti si impegna a consultare giornalmente la propria casella di posta istituzionale a cui saranno inviate comunicazioni e informative.h) L’utente si impegna a non utilizzare il servizio per effettuare la gestione di comunicazioni e dati personali riservati.i) L’utente si impegna a non utilizzare il servizio per compiere azioni e/o comunicazioni che arrechino danni o turbative alla rete o a terzi utenti o che violino le leggi ed i Regolamenti d’Istituto vigenti.j) L’utente si impegna anche a rispettare le regole che disciplinano il comportamento nel rapportarsi con gli altri utenti e a non ledere i diritti e la dignità delle persone.k) L’utente si impegna a non trasmettere o condividere informazioni che possano presentare forme o contenuti di carattere osceno, blasfemo, diffamatorio o contrario all’ordine pubblico alle leggi vigenti in materia civile, penale ed amministrativa.l) E’ vietato pubblicare in rete materiale che violi diritti d’autore, o altri diritti di proprietà intellettuale o industriale o che costituisca concorrenza sleale.m) L’utente s’impegna a non fare pubblicità, a non trasmettere o rendere disponibile attraverso il proprio account qualsiasi tipo di software, prodotto o servizio che violi il presente Regolamento o la legge vigente.n) L’utente è responsabile delle azioni compiute tramite il suo account e pertanto esonera l’Istituto da ogni pretesa o azione che dovesse essere rivolta all’Istituto medesimo da qualunque soggetto, in conseguenza di un uso improprio.Trattamento dati personalia) L’Istituto si impegna a tutelare i dati forniti dall’utente in applicazione della normativa vigente in materia di privacy, ai soli fini della creazione e mantenimento dell’account. Il trattamento dei dati è disciplinato da quanto disposto nell’informativa privacy di Google for Education, reperibile all’indirizzo https://gsuite.google.com/terms/education_privacy.htmlb) Il servizio è erogato da Google che applica la propria politica alla gestione della privacy; l’utente può conoscere in dettaglio tale politica visitando il sito web del fornitore al seguente link: https://www.google.com/intl/it/policies/privacy/Norme finali
Per ulteriori informazioni si rinvia al link: https://support.google.com/accounts/answer/181692?hl=it
Sicurezza e privacyIn termini di privacy e titolarità dei dati, Google differenzia le norme in base al tipo di account di cui si è titolari: nel caso delle G Suite for Education i dati restano di proprietà dell’organizzazione scolastica e Google si impegna a non utilizzarli per i suoi scopi. É per questo motivo che le G Suite for Education sono uno strumento davvero sicuro e valido.Per ulteriori informazioni, potete consultare la pagina https://support.google.com/a/answer/139019?hl=itDocumentazione ed infoPer eventuali chiarimenti riguardanti G Suite for Education consultare la relativa documentazione: https://gsuite.google.it/learning-center/ |
Il Dirigente Scolastico
SCARICA IL REGOLAMENTO G SUITE