Ultima modifica: 26 Aprile 2021

Giornata della Terra e salvaguardia dell’Oceano – Primaria Bergognone – classe 4^D

La classe ha dedicato la Giornata della Terra 2021 all’inquinamento dei mari e al problema della pesca intensiva…

La classe 4^D della Scuola Primaria Bergognone ha dedicato la Giornata della Terra 2021 all’inquinamento dei mari e al problema della pesca intensiva, tematiche suggerite dal progetto “Insieme per gli Oceani“, promosso da WWF e Rio Mare, a cui gli insegnanti hanno aderito.

La classe affascinata dal progetto, si è fatta coinvolgere svolgendo ricerche, analizzando  e mettendo in relazione vari aspetti trattati dagli insegnanti in momenti diversi,  focalizzando l’attenzione prima su un tema e poi sull’altro.  Prendendo spunto da questi ultimi, i bambini hanno elaborato diversi testi d’avventura comprensivi di illustrazioni che hanno visto come protagonista indiscussa “Ondina” (protagonista  del progetto “Insieme per gli Oceani”). Hanno scritto  messaggi di speranza e di affetto all’Oceano che metaforicamente hanno spedito in bottiglia; infine hanno realizzato un plastico tridimensionale per rappresentare l’oceano/il mare e i suoi abitanti.

<<Sulle onde in superficie Ondina sulla sua zattera, dentro al suo secchiello giallo è pronta a vivere tante avventure, al di sotto, invece, le meraviglie custodite dall’acqua, tutti gli abitanti del mare e dell’oceano.>>

 

L’unità di apprendimento ha coinvolto tutte le discipline di studio. L’esito finale è positivo. I bambini si sono divertiti molto e gli insegnanti, di conseguenza, sono soddisfatti del lavoro svolto.

 

Giornata della Terra e salvaguardia dell'Oceano 3
5 6 7
8 9 10
11 12 13
13