Ultima modifica: 14 Maggio 2021

I mini libri sugli animali – Primaria Foppette – classe 1^B

Tra le varie attività svolte durante il periodo di DAD i bambini hanno lavorato alla realizzazione di mini libri…

L’obiettivo era dare continuità a un percorso di educazione linguistica focalizzato sulla scrittura come attività motivante e comunicazione autentica. L’argomento proposto è stato “Gli animali” e i bambini lo hanno accolto con grande piacere. Ogni bimbo ha scelto l’animale su cui lavorare. La maestra ha spiegato come costruire il libro e ha dato indicazioni riguardanti la stesura dell’Indice e l’impostazione grafica (titoli, testo con disegno, ecc.).

I genitori sono stati informati sulla finalità del lavoro e sull’importanza di lasciar liberi i bambini di scrivere quello che desideravano, senza intervenire troppo sia nella forma sia nel contenuto.

I mini libri creati dai bambini sono stati fotografati e inviati alla maestra che li ha raccolti su Book Creator. Al ritorno a scuola sono stati collocati su uno scaffale e costituiscono una bibliotechina alla quale i bimbi (nel rispetto delle norme anti-Covid) possono accedere per leggere i libri dei compagni nei momenti liberi.

Tutti i bambini hanno lavorato con entusiasmo e hanno realizzato dei prodotti molto belli. L’attività è proseguita a scuola con la realizzazione dei mini libri sui mesi dell’anno e anche con produzioni libere. I bambini hanno infatti acquisito autonomia nell’elaborazione dei propri libretti e sono molto fieri del loro lavoro.

Nelle foto, i mini libri esposti in classe e un esempio di copertina e indice.

Bibliotechina
Copertina