Ultima modifica: 12 Giugno 2021

Il Presidente della Milano Ristorazione incontra la 5^B di Bergognone

Il progetto è nato spontaneamente durante questa primavera in DAD a partire da un percorso di educazione alimentare su apparato digerente e sostanze nutritive.

La classe 5B di Bergognone ha svolto un’indagine sulla Milano Ristorazione in chiave costruttiva dal punto di vista sia quantitativo (indagine con grafici sui cibi maggiormente graditi), che qualitativo (osservazioni dei bambini), proponendosi come Commissione Bambini e suggerendo idee.

Con grande sorpresa di tutti una referente della Commissione Mensa ha voluto rendere partecipe il Presidente della Milano Ristorazione, il quale ha poi chiesto alla docente Serena Fusari un incontro online insieme ad altri membri della Milano Ristorazione (Direttore Operativo, Responsabile qualità e sicurezza alimentare, Vice Rappresentante cittadina delle Commissioni Mensa dei genitori, etc…). È stato dunque presentato un Power Point con il lavoro svolto dai bambini. Tutti i presenti hanno constatato di sentire il bisogno di un parere diretto dell’utenza e dunque dell’istituzione di una Commissione Bambini. Per questo motivo il Presidente non solo ha richiesto la Presentazione da inoltrare all’ATS e al Comune di Milano, ma è voluto anche passare a scuola per salutare la classe, rispondendo alle loro osservazioni e ringraziandoli per il senso civico dimostrato. Abbiamo scoperto molte cose che non sapevamo su procedure, controlli e parti coinvolte, in più abbiamo ricevuto un sincero ascolto delle nostre critiche costruttive che, dove possibile, sono state accolte e segnalate.
Speriamo vivamente che tale incontro possa costituire uno stimolo per la creazione di una Commissione Bambini in tutte le scuole!