Ultima modifica: 26 Maggio 2020

#LASCUOLANONSIFERMA# incontro con Matteo Corradini – Secondaria “Carlo Porta”

Il giorno 27 Aprile la 2^H ha avuto la grande fortuna di incontrare lo scrittore ebraista Matteo Corradini.

Il giorno 27 Aprile la 2^H ha avuto la grande fortuna di incontrare lo scrittore ebraista Matteo Corradini.

Con lui abbiamo parlato di uno dei suoi ultimi romanzi Solo una parola.

Una storia ambientata nella Venezia degli anni Trenta, in quel tragico momento in cui entrano in vigore le leggi razziali. Il solito libro sulla persecuzione degli ebrei, penserà qualcuno di voi. No, un nuovo modo di avvicinare noi ragazzi al tema del razzismo, della storia della Shoah, della sofferenza di chi è discriminato. Un modo originale, inaspettato e accattivante.Matteo Corradini è stato con noi, in modo semplice e cordiale. A pensarci bene sembrava di essere nel salotto di casa, tutti insieme ad ascoltare e fare domande. Ci ha parlato pacatamente e ci ha fatto riflettere sul passato ma anche sul presente, perché ancora oggi  ci sono persone che fuggono la persecuzione,ci sono persone che patiscono la discriminazione. Quando ha esaurito tutte le nostre curiosità gli abbiamo proposto il nostro lavoro, che poi la prof.ssa gli ha spedito.

Si tratta di un ppt che comprende alcune pagine di scrittura mimetica, che prendono il titolo di La pagina che non c’è. Dopo aver letto un romanzo, si ragiona su ciò che potrebbe essere aggiunto e nel rispetto dello stile narrativo dell’autore ci si cimenta nell’inserimento di pagine o frasi che devono “mimetizzarsi” tra le righe e le pagine.

Nel ppt si trovano anche dei caviardage elaborati da alcuni di noi. Il caviardage è una tecnica di scrittura creativa, che permette di lavorare su parole e immagini permettendo a chi lo pratica di trovare le poesie nascoste dentro di sé.

La 2^H con la prof.ssa Alessandra Giorgetti

 

 

MATTEO CORRADINI INCONTRA LA 2^H

Allegati

MATTEO CORRADINI INCONTRA LA 2^H
Titolo: MATTEO CORRADINI INCONTRA LA 2^H (0 click)
Etichetta:
Filename: matteo-corradini-incontra-la-2h.pdf
Dimensione: 1.024 KB