Ultima modifica: 10 Giugno 2022

MAUA – Uscita didattica – classe 3^I – Secondaria “Carlo Porta”

MAUA é un museo tecnologico a cielo aperto…

MAUA é un museo tecnologico a cielo aperto, fuori dal centro, per scoprire opere di street art sorprendenti, tra i quartieri di Milano. È aperto e fruibile da tutti, gratuitamente; fa nascere dalla street art altre forme artistiche come l’animazione digitale e la fotografia.

Così, camminando per le vie del quartiere Giambellino, poco lontano dalla nostra scuola, nell’uscita didattica del 3 maggio 2022, ci siamo piacevolmente stupiti di fronte alle cose di tutti i giorni che prendono un’altra forma. 

In città, infatti, in alcune zone più di altre, i muri sono spesso utilizzati dai cosiddetti “writer” e dagli street artist per dipingere e per creare le proprie opere. Questo accade sia legalmente su pareti appositamente concesse dal Comune, sia abusivamente nel momento in cui gli artisti si sentono “autorizzati” in virtù della propria passione. Queste opere sono state scovate, censite e fotografate e, scaricando l’applicazione gratuita e inquadrando il murale, ha preso vita un’opera in realtà aumentata che ci ha davvero sorpreso. È possibile farlo anche solo inquadrando il catalogo multimediale del Maua, quindi senza essere davanti all’opera reale, ma chiaramente il consiglio è quello di approfittare di questo insolito museo per vagare per la città e scoprirne i tesori nascosti.

 

La prof. Bena e la prof. Cosulich insieme agli studenti di 3I

Sfoglia il catalogo delle opere realizzato dalla 3^I

Allegati

Catalogo Arte Urbana Aumentata_area Giambellino-Lorenteggio
Titolo: Catalogo Arte Urbana Aumentata_area Giambellino-Lorenteggio (0 click)
Etichetta:
Filename: catalogo-arte-urbana-aumentata_area-giambellino-lorenteggio.pdf
Dimensione: 4 MB




Link vai su