Ultima modifica: 6 Giugno 2022

Progetti di Istituto

progetti istituto

La Scuola predispone, per quanto possibile, situazioni di apprendimento che facciano scaturire negli alunni interesse e coinvolgimento che permettano loro di misurarsi con le competenze acquisite nelle diverse aree. Perchè ciò si realizzi è opportuno offrire agli studenti percorsi comuni alla Scuola Primaria e a quella Secondaria di I grado. Quindi, nel rispetto della peculiarità dei due ordini di scuola, la programmazione di Istituto prevede alcuni progetti che abbracciano l’intero percorso che i nostri studenti intraprendono a partire dalla Scuola Primaria per concludersi alla Secondaria, esemplificati nella seguente tabella:

AREE PROGETTI

FINALITÀ

Area 1

CONTINUITÀ: ACCOGLIENZA / RACCORDO / ORIENTAMENTO

•  Promuovere attività che rendano sereno il passaggio da un ordine di scuola all’altro, attraverso la collaborazione tra docenti dei diversi ordini di scuola. È rivolto agli alunni e alle famiglie.

• Promuovere attività che rendano gli alunni consapevoli dei propri punti di forza, avvalendosi anche di esperti esterni (Regione, Provincia, Comune e Università), al fine di operare una scelta consapevole della Scuola Secondaria di II grado.

Area 2

INCLUSIONE

• Per gli alunni NAI (Neo Arrivati in Italia) la scuola ha avviato un percorso di collaborazione con ex-docenti per l’apprendimento e il potenziamento linguistico.

• Favorire la cultura dell’inclusione, promuovendo l’utilizzo di metodi e strumenti che consentano il successo formativo degli alunni con BES.

• Promuovere la comunicazione tra docenti, operatori sanitari e famiglie, per individuare le strategie più efficaci per gli alunni con BES.

Area 3

PRATICA SPORTIVA

• Promuovere attività curriculari ed extra-curriculari (basket, judo, pallavolo, atletica), con il supporto di organizzazioni sportive, per favorire la cultura dello sport, in stretta relazione all’educazione alla salute.

Area 4

ATTIVITA’ ESPRESSIVE E USO DEI LINGUAGGI

• Favorire l’approccio ai diversi linguaggi, tra i quali quello corporeo, per promuovere le relazioni e l’autostima, con ricadute interdisciplinari.

• Promuovere l’abitudine e la passione della lettura.

• Far conoscere e sperimentare materiali e tecniche diverse, attraverso attività pratiche, lavori di gruppo e compiti di realtà.

Area 5

MUSICALE

• Promuovere la cultura musicale e la pratica musicale e corale, attraverso attività supportate da professionisti esterni.

• Nella scuola secondaria sono state costituite due sezioni ad indirizzo musicale.

Area 6

LINGUE STRANIERE

• Favorire l’acquisizione di competenze linguistiche, creando un’apertura alla dimensione interculturale europea.

• Nella scuola secondaria, è possibile accedere a una certificazione delle competenze effettuata da un ente esterno.

Area 7

STAR BENE A SCUOLA

• Promuovere relazioni positive tra i pari e tra ragazzi e adulti, favorendo l’ascolto, il dialogo e il rispetto delle posizioni altrui.

• Proporre iniziative volte a prevenire bullismo e cyberbullismo e a favorire una comunicazione efficace.

• Diffondere la cultura della legalità e del rispetto reciproco.

• Sensibilizzare i ragazzi sulle tematiche di maggiore attualità e coinvolgerli in iniziative che li rendano cittadini attenti e consapevoli.

All’interno dell’Istituto vengono organizzati, oltre a quelli qui sotto riportati, anche altri progetti suddivisi per ordine di scuola, che costituiscono momenti altamente formativi per alunni e famiglie e che ormai rientrano appieno nella tradizione scolastica da diversi anni, ponendosi come attività consolidate nel panorama didattico ed educativo dell’istituto.

Scuola Secondaria

Area 1
Continuità
Progetto continuità/accoglienza Progetto continuità/accoglienza
Progetto orientamento
Area 2
Inclusione
Sportello Bes
Alfabetizzazione alunni stranieri
Sportello Bes
Alfabetizzazione alunni stranieri
Area 3
Pratica sportiva

Scuola Attiva Kids
Attività sportive: Volley, Basket, Judo, Yoga,
Psicomotricità (in collaborazione con F.S.N.)
Gara sportiva “Strabergognone”

Gara sportiva “Stracarloporta”
Progetto Sport e disabilità
Scuola Attiva Junior
Area 4
Attività espressive e uso dei
linguaggi
Progetto teatrale e artistico
Laboratorio Robotica
Progetto “Rally Matematico Transalpino“
I bambini al cinema Mexico
Progetto #Ioleggoperchè
Concorso “Il mio segnalibro”

Progetto Educazione alla teatralità
Progetto Cinema
Progetto Fumetto (Tempo
Prolungato)
Progetto #Ioleggoperchè
Concorso Il mio segnalibro e
Copertina del diario scolastico
Progetto “Incontro con l’autore”
Progetto Riciclando

Area 5
Musicale
Progetto musicale Progetto Scuola aperta
Progetto Natale
Area 6
Lingue Straniere
Potenziamento lingua inglese Certificazioni Ket e Delf
Area 7
Benessere
Progetto “Buone pratiche”
Scuola natura
Educazione all’affettività
Sportello psicopedagogico
Progetto “Prevenzione al Bullismo e al Cyberbullismo”
Progetto “Educazione alla salute e Primo soccorso”
Educazione alla legalità
Progetto “Comunicazione”
Progetto “Prevenzione al Bullismo e al Cyberbullismo”
Sportello psicopedagogico

Al fine di promuovere il “piacere alla lettura” e supportare l’attività didattica, in ciascuno dei tre plessi è presente una biblioteca scolastica aggiornata, che consente l’accesso al prestito di libri e Dvd, classici e di recente pubblicazione.