Ultima modifica: 27 Giugno 2019

Progetto Erasmus 2017-2020

Il progetto triennale di partneriato strategico presentato dalla nostra scuola è stato selezionato insieme ad altri 500 in Italia per partecipare al gemellaggio Erasmus

Il progetto triennale di partneriato strategico tra nazioni membre dell’U.E. presentato dalla nostra scuola è stato selezionato insieme ad altri 500 in Italia per partecipare al gemellaggio Erasmus. L’ Italia avrà come partner: la Svezia, la Spagna, l’Inghilterra e il Belgio.  I docenti si incontreranno a rotazione nei paesi gemellati per mettere a confronto strategie e modalità didattiche. Il focus della nostra scuola sarà l’insegnamento della lingua madre e a tal fine gli studenti saranno invitati a svolgere, sia individualmente che in gruppo, attività linguistiche di diversa tipologia in un’ottica inclusiva.

Per quest’anno scolastico le classi coinvolte saranno la IV B (ins. Giovini – ins. Scarfone) e la V B (ins. Sutera) del plesso di via Bergognone; la III A (ins. De Jacob – ins. Viola), la III B (ins. Vincenzi – ins. Viola)  e la IV B (ins. Bertozzi – ins. Codecasa  – ins. Bastianello) del plesso di via Foppette.

Gli alunni hanno già intrapreso le  prime iniziative previste:

• creazione di un logo che simboleggi il progetto. Tra tutti verrà poi effettuata una selezione che condurrà alla scelta del logo ufficiale per i tre anni.
  • presentazione in inglese, attraverso un breve video, delle scuole e dei vari ambienti e momenti della vita scolastica.

Le insegnanti Sutera, Scarfone e Giovini, che rappresenteranno il plesso Bergognone per l’anno scolastico in corso, dal 18 al 22 ottobre incontreranno a Bruges i docenti partner per definire le linee guida e nello specifico le attività da proporre nell’ambito del progetto.

Le linee guida del progetto illustrate nel meeting di Bruges sono:

Project Plan

• Project Introduction – logos and presentations
  • Emergent language and early years
  • Reading
  • Writing – including – The Teaching of Grammar – Writing for different purposes
  • Pupils with additional or special needs
  • Teaching of native language as an additional language
  • The teaching of Modern Foreign Languages

Review, reporting and dissemination.

Il materiale didattico prodotto verrà condiviso dai partners sulla piattaforma E-Twinning.

Il secondo project meeting si è svolto a Pistoia dal 23 al 27/05/2018, in rappresentanza dei plessi Bergognone e Foppette hanno partecipato le insegnanti Scarfone, Sutera e Ferraboschi.

Nel secondo anno del progetto il focus è sulla scrittura (writing).

Un nuovo gruppo di docenti, tutti della Bergognone,  con le relative classi è subentrato a quello originario. Fanno quindi parte del gruppo di lavoro le classi: 4B ins. C. Fiorillo, R. Viola e E. di Piazza, 4E ins. G. Marucci, 5A ins. Baldinelli, 5B ins. R. Mandelli, 5E ins. C. Montefusco e 3C ins.  Ferraboschi (già membro della commissione Erasmus). Referente del progetto è l’ins. Santa Scarfone.

Il plesso Bergognone ha ospitato i lavori del terzo project meeting che si è svolto dal 07/ al 11/11/2018.

Gli alunni e gli insegnanti delle 5b e 5E hanno accolto e salutato gli ospiti con un mini-show.

Le classi coinvolte hanno preparato attività relative all’implementazione della  scrittura (writing), sia per ciò che riguarda l’accuratezza nell’uso della grammatica che la capacità di scrivere testi per scopi diversi.

Il project meeting si è concluso con il concerto offerto dai bravissimi studenti e insegnanti della scuola media C. Porta che ha emozionato e positivamente colpito i nostri partners.

Prossimo appuntamento Bristol a marzo 2019.

Progetto Erasmus: attività delle classi in Bergognone