Laboratorio di scienze - classe 4^A - Primaria Bergognone

Qualche giorno fa nella classe 4^A di Bergognone abbiamo accolto la Dott.ssa Benedetta, specializzata in Scienze Naturali nonché mamma di uno degli alunni. La signora si è gentilmente offerta di presentare ai bambini una serie di esperimenti sulle caratteristiche e sulle funzioni vitali delle piante. La nostra aula si è trasformata in un laboratorio scientifico e gli alunni in tanti piccoli scienziati i quali, seguendo le fasi del metodo scientifico sperimentale, hanno scoperto gli amidi all’interno degli alimenti; hanno osservato la reazione chimica tra anidride carbonica e acqua di calce, la fotosintesi clorofilliana, la respirazione e la traspirazione delle piante, l’estrazione della clorofilla dalle foglie degli spinaci, la distribuzione dell’acqua e dei nutrienti nel fusto e nelle foglie, la capillarità dell’acqua. L’attività è risultata molto coinvolgente ed apprezzata dai bambini che, avendo appena studiato l’argomento con l’insegnante Gina Quadraccia, erano molto motivati oltre che affascinati da queste nuove scoperte. Grazie infinite alla signora Benedetta per la bellissima esperienza che ci ha fatto vivere!