Lezione di coding- Ino-Bot e Photon EDU - Primaria Bergognone - classe 5^D

Nella 5D di Bergognone oggi si lavora con i robot!!!
 
Il coding è una disciplina che ha come base il pensiero computazionale, ovvero tutti quei processi mentali che mirano alla risoluzione di problemi, la progettazione di sistemi, la comprensione del comportamento umano attraverso quei concetti tipici solitamente attribuibili al campo della computer science, la risoluzione di problemi.
La Commissione Europea ha pubblicato il DigCompEdu, nel 2013, un documento che ha delineato il quadro comune di riferimento per le competenze digitali, necessarie per vivere come cittadini attivi e consapevoli. 
Si prende atto di come nella società attuale non sia possibile escludere la tecnologia dall’insegnamento. 
Nelle aree individuate da questo documento sono citate la programmazione, il problem solving e le competenze del pensiero computazionale. 
Vi presentiamo Ino-Bot, un robot programmabile con Scratch. 
https://scratch.mit.edu/projects/1207321/editor#
 
Dopo una lezione presentata dall'insegnante Maria Grazia Pelagio, che da anni collabora con il Dipartimento di Informatica del Politecnico di Milano, per far apprendere le programmazione informatica, progettazione e sviluppo dei robot nella scuola primaria, per un uso della tecnologia e della rete, apprese in senso critico. 
 
I bambini, attraverso il gioco in squadra, si sono cimentati nell'utilizzo di Ino-Bot e di Photon Edu, quest'ultimo è un robot legato all'intelligenza artificiale.
 
https://photon.education/
 
https://www.invalsiopen.it/coding-scuola-pensiero-computazionale/
Il divertimento è assicurato!!!
Parola della 5D