Progetto Legalità - Secondaria Carlo Porta

Il progetto legalità, organizzato ormai da diversi anni nella nostra scuola, vuole sensibilizzare i nostri studenti sull'importanza del rispetto delle regole non solo nel contesto scolastico, ma anche in un contesto più ampio come quello della società civile.
Essere cittadini responsabili ed educati alla legalità significa anzitutto rispettare e praticare le leggi, esigenza fondamentale per poter vivere in una società basata sulla costruzione di un bene comune e sullo stimolo alla crescita dell'essere umano coscienzioso e onesto.

Nel mese di marzo grazie all'intervento dell'ASSOCIAZIONE VALERIA e di esperti nel settore della giustizia minorile, con il coordinamento del Prof. D'Ambrosio, si svolgeranno gli incontri del progetto sull'Educazione alla Legalità che vede coinvolte tutte le classi della nostra scuola.

Il progetto prevede:

• due lezioni partecipate nelle singole classi prime medie con una riflessione dal titolo "Non è uno scherzo", legato al tema del bullismo e cyberbullismo;
  • un seminario con tutte le classi seconde dedicato all'uso consapevole di internet e dei social;
  • la simulazione di un processo, articolato in due appuntamenti, nelle classi terze del tempo prolungato;
  • un incontro sulla responsabilità al compimento dei 14 anni in tutte le altre rimanenti classi terze con un avvocato esperto del settore.

Progetto Legalità