Scuola Secondaria

La scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di I Grado

Struttura didattica

Scuola

Guarda la Presentazione

Finalità dell’esperienza educativa e ambiente di apprendimento

“Nella consapevolezza della relazione che unisce cultura, scuola e persona, la finalità generale della scuola è lo sviluppo armonico e integrale della persona, all’interno dei principi della Costituzione Italiana e della tradizione culturale europea, nella promozione della conoscenza e nel rispetto e nella valorizzazione delle diversità individuali, con il coinvolgimento attivo degli studenti e delle famiglie”.  (Indicazioni Nazionali 2012)

Noi vogliamo favorire negli alunni la crescita culturale, l’autonomia e la maturazione di identità necessarie ai cittadini del domani per interpretare e comprendere la realtà. Il nostro Istituto sostiene e promuove la ricerca, l’utilizzo e la sperimentazione di metodologie didattiche idonee a favorire l’acquisizione delle competenze fondamentali in un contesto dove occorre:

• creare cittadini consapevoli;
  • prevenire e ridurre il disagio e le difficoltà di apprendimento degli alunni;
  • sostenere e integrare la funzione educativa delle famiglie favorendo il confronto sui valori da perseguire e sui comportamenti;
  • favorire la rimozione di “blocchi” fisici, psicologici ed emotivi e lo sviluppo delle capacità di attenzione e di ascolto;
  • individuare e valorizzare i talenti.

Riteniamo di dover esplicitare a livello di Piano dell’Offerta Formativa alcune impostazioni metodologiche di fondo che, nel rispetto della libertà di insegnamento, il nostro Istituto quindi intende mettere in atto:

• Valorizzare l’esperienza e le conoscenze degli alunni, come strumento per ancorare nuovi contenuti.
  • Attuare interventi adeguati nei riguardi delle diversità, per fare in modo che non diventino disuguaglianze.
  • Favorire l’esplorazione e la scoperta, al fine di promuovere la passione per la ricerca di nuove conoscenze.
  • Incoraggiare l’apprendimento collaborativo, perché “imparare non è solo un processo individuale”.
  • Promuovere la consapevolezza del proprio modo di apprendere, al fine di “imparare ad apprendere” .
  • Realizzare percorsi in forma di laboratorio, per favorire l’operatività e allo stesso tempo il dialogo e la riflessione su quello che si fa.

A cosa serve

Percorso di formazione obbligatoria della durata di tre anni per alunni e alunne da 11 a 14 anni.

Come si fa

Per le iscrizioni alle prime classi della Scuola Secondaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.

Clicca qui.

miic8fx00t@istruzione.it

Telefono

0288440051 Centralino; 0288440047 Segreteria Amministrativa ; 0288452992 Segreteria Didattica