Regolamento

   

Il presente Regolamento disciplina l’uso della piattaforma G Suite for Education, utilizzata a partire dall’anno scolastico 2019/20, per tutto l’Istituto Comprensivo Statale Moisè Loria come supporto alla didattica. Il Regolamento si applica a tutti gli utenti titolari di un account appartenente al dominio “@icsmoiseloriadidattica.org”: docenti e studenti e la sua accettazione è condizione necessaria per l’attivazione e l’utilizzo dell’account. 

Per tutti gli studenti è inoltre indispensabile, a partire dall’anno scolastico 2020/21, il consenso dei genitori. 

Definizioni

Nel presente Regolamento i termini qui sotto elencati hanno il seguente significato:  

  • Istituto: Istituto Comprensivo Moisè Loria – Via Moisè Loria 37, Milano.  

  • Amministratore di sistema: il responsabile incaricato dal Dirigente Scolastico per l’amministrazione del Servizio.  

  • Servizio: G Suite for Education, messo a disposizione della scuola da Google, secondo le modalità e con le limitazioni previste dal presente regolamento.  

  • Fornitore: Google Inc. con sede in 1600 Amphitheatre Parkway Mountain View, CA 94043.  

  • Account: insieme di funzionalità, applicativi, strumenti e contenuti attribuiti ad un nome utente con le credenziali di accesso.  

  • Utente: colui che utilizza un account del Servizio.  

  • Guida di Utilizzo: Documento redatto dall’Istituto per indicare procedure ed operazioni da svolgere per l’utilizzo corretto del Servizio. 

Natura e finalità del servizio 

a) Il servizio consiste nell’accesso agli applicativi di Google Suite for Education. 

In particolare ogni utente avrà a disposizione una casella di posta elettronica, oltre alla possibilità di utilizzare tutti i servizi di G Suite for Education (Drive, Calendar, Moduli, Classroom, ecc) senza la necessità di procedere ad alcuna installazione per la loro funzionalità. 

b) Il servizio è inteso come supporto alla didattica e ai servizi correlati con le attività scolastiche in generale: pertanto gli account creati devono essere utilizzati esclusivamente per tali fini. 

Soggetti che possono accedere al servizio 

a) I docenti (tempo indeterminato e determinato) al momento dell’assunzione fino al termine dell’attività lavorativa presso l’Istituto. 

b) Gli studenti, per cui il servizio sarà fruibile fino al termine del percorso di studi presso l’Istituto. L’Amministratore ha inoltre limitato la fruibilità del servizio al dominio @icsmoiseloriadidattica.org pertanto essi potranno comunicare via mail solo con i membri interni all’Organizzazione. 

c) Altre categorie di utenti possono richiedere la creazione di un account, per necessità didattiche o di servizio; in questo caso l’accoglimento della domanda è a discrezione del Dirigente Scolastico.

Condizioni e norme di utilizzo

a) Per tutti gli utenti l’attivazione del servizio è subordinata all’accettazione del seguente Regolamento. 

b) L’utente può accedere direttamente dal suo account istituzionale collegandosi al sito dell’Istituto o a Google.it, inserendo il nome utente (attribuito dall’istituzione scolastica) e la password, fornita inizialmente dall’Amministratore o dai suoi delegati e successivamente modificata. 

c) Gli account fanno parte del dominio @icsmoiseloriadidattica.org di cui l’Istituto è proprietario.

d) In caso di smarrimento della password l’utente potrà rivolgersi direttamente all’Amministratore o ai suoi delegati utilizzando la seguente e-mail: admin@icsmoiseloriadidattica.org e admin-primaria@icsmoiseloriadidattica.org

e) Ogni account è associato ad una persona fisica ed è perciò strettamente personale. Le credenziali di accesso non possono, per nessun motivo, essere comunicate ad altre persone, né cedute a terzi. 

f) L’utente accetta pertanto di essere riconosciuto quale autore dei messaggi inviati dal suo account e di essere il ricevente dei messaggi spediti al suo account. 

g) I docenti si impegna a consultare giornalmente la propria casella di posta istituzionale a cui saranno inviate comunicazioni e informative. 

h) L’utente si impegna a non utilizzare il servizio per effettuare la gestione di comunicazioni e dati personali riservati. 

i) L’utente si impegna a non utilizzare il servizio per compiere azioni e/o comunicazioni che arrechino danni o turbative alla rete o a terzi utenti o che violino le leggi ed i Regolamenti d’Istituto vigenti. 

j) L’utente si impegna anche a rispettare le regole che disciplinano il comportamento nel rapportarsi con gli altri utenti e a non ledere i diritti e la dignità delle persone. 

k) L’utente si impegna a non trasmettere o condividere informazioni che possano presentare forme o contenuti di carattere osceno, blasfemo, diffamatorio o contrario all’ordine pubblico alle leggi vigenti in materia civile, penale ed amministrativa. 

l) E’ vietato pubblicare in rete materiale che violi diritti d’autore, o altri diritti di proprietà intellettuale o industriale o che costituisca concorrenza sleale. 

m) L’utente s’impegna a non fare pubblicità, a non trasmettere o rendere disponibile attraverso il proprio account qualsiasi tipo di software, prodotto o servizio che violi il presente Regolamento o la legge vigente. 

n) L’utente è responsabile delle azioni compiute tramite il suo account e pertanto esonera l’Istituto da ogni pretesa o azione che dovesse essere rivolta all’Istituto medesimo da qualunque soggetto, in conseguenza di un uso improprio.

Trattamento dati personali 

a) L’Istituto si impegna a tutelare i dati forniti dall’utente in applicazione della normativa vigente in materia di privacy, ai soli fini della creazione e mantenimento dell’account. Il trattamento dei dati è disciplinato da quanto disposto nell’informativa privacy di Google for Education, reperibile all’indirizzo: https://gsuite.google.com/terms/education_privacy.html

b) Il servizio è erogato da Google che applica la propria politica alla gestione della privacy; l’utente può conoscere in dettaglio tale politica visitando il sito web del fornitore al seguente link: https://www.google.com/intl/it/policies/privacy/

Norme finali

  1. In caso di violazione delle norme stabilite nel presente Regolamento, l’Istituto nella persona del suo rappresentante legale, il Dirigente Scolastico, potrà sospendere l’account dell’utente o revocarlo in modo definitivo senza alcun preavviso e senza alcun addebito a suo carico e fatta salva ogni altra azione di rivalsa nei confronti dei responsabili di dette violazioni. 

  2. L’Amministratore ha accesso a qualsiasi dato memorizzato negli account creati, inclusa la mail. Pertanto in caso di attività anomale o segnalazioni relative a presunte violazioni del presente Regolamento, l’Amministratore si riserva la possibilità di controllare il contenuto degli account. 

Per ulteriori informazioni si rinvia al link: https://support.google.com/accounts/answer/181692?hl=it 

  1. L’Istituto si riserva la facoltà di segnalare alle autorità competenti, per gli opportuni accertamenti ed i provvedimenti del caso, le eventuali violazioni delle condizioni di utilizzo indicate nel presente Regolamento, oltre che delle leggi ed ai regolamenti vigenti. 

  2. L’account sarà revocato dopo 20 giorni dal termine del percorso di studi presso l’Istituto per gli studenti e del rapporto lavorativo per i docenti assunti a tempo indeterminato e determinato (con termine incarico: 30 giugno). Nel caso di supplenze brevi, l’account sarà invece revocato dopo 7 giorni dal termine del contratto. Pertanto i suddetti utenti dovranno provvedere a scaricare e salvare dal proprio account i materiali e i file di interesse entro tale periodo.

Sicurezza e privacy 

In termini di privacy e titolarità dei dati, Google differenzia le norme in base al tipo di account di cui si è titolari: nel caso delle G Suite for Education i dati restano di proprietà dell’organizzazione scolastica e Google si impegna a non utilizzarli per i suoi scopi. É per questo motivo che le G Suite for Education sono uno strumento davvero sicuro e valido. 

Per ulteriori informazioni, potete consultare la pagina: https://support.google.com/a/answer/139019?hl=it 

Documentazione ed info

Per eventuali chiarimenti riguardanti G Suite for Education consultare la relativa documentazione: https://gsuite.google.it/learning-center/