Piattaforma EDMODO

Le classi terze di alcune sezioni utilizzano EDMODO  nelle ore di lingua francese e inglese.

EDMODO con una grafica molto simile a Facebook è una piattaforma didattica, che  consente di gestire  le proprie classi come come un gruppo virtuale. È un ambiente sicuro e controllato in quanto si accede con password personale, ed è semplice nell’uso in quanto non richiede nessuna installazione. Inoltre è presente un “parent code” per i genitori affinché possano anche loro accedere alla piattaforma e controllare il lavoro dei ragazzi o comunicare con la docente.
Il vantaggio deriva dal fatto che gli studenti hanno a disposizione uno strumento simile a facebook, ma che non permette loro di mescolare la vita privata con quella scolastica: quando accedono ad EDMODO sanno che si trovano in un ambiente scolastico, che è una “propagazione” della scuola, un essere ancora in classe; è la classe che si estende oltre le mura della scuola ed offre nuove opportunità per condividere ed imparare.
Per gli studenti delle classi terze è l’occasione per avere materiale di preparazione all’esame o di approfondimento per le certificazioni.